Nona Edizione International Medicinal Mushrooms Conference - Palermo 24-28 Settembre 2017 - Novità dal Mondo DXN - DXN ITALY

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nona Edizione International Medicinal Mushrooms Conference - Palermo 24-28 Settembre 2017

Pubblicato da in International ·
 
Si è appena conclusa la nona edizione dell’International Medicinal Mushrooms Conference (IMMC9), che ha visto la partecipazione di studiosi, ricercatori professori e medici giunti dalla Cina, dal Giappone, dagli Stati Uniti, dall’Australia, dall'India, ma anche dalla Russia, dal Messico e dalla Colombia. Questa Conferenza internazionale sui funghi medicinali, per la prima volta in 16 anni, si è tenuta in Italia. Il nostro Presidente il Dr. Lim Siow Jin sempre molto attento ai convegni medico scientifici ha deciso di accogliere l’invito del Comitato Internazionale Scientifico, organizzatore dell’Evento, e dell’Università di Palermo e quindi la DXN ha partecipato come Main Sponsor della manifestazione. Il convegno dal titolo: “I funghi medicinali: una risorsa per il benessere da oriente a occidente” è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo nella persona del Prof. Giuseppe Venturella, ordinario di Botanica forestale e Micologia e si è svolto allo Splendid Hotel La Torre, a Mondello (PA) dal 24 al 28 settembre. Il Convegno ha ospitato i grandi luminari della micologia, gli studiosi di fama mondiale dei funghi medicinali che hanno avuto la possibilità di riunirsi e mettere sul campo le proprie scoperte, dando un importante contributo di crescita e sviluppo per la qualità della vita.
 
La scelta di Palermo è stata un riconoscimento da parte del Board Internazionale per quanto fatto negli ultimi anni dal Laboratorio di Micologia del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell'Università di Palermo in riferimento all'incremento delle conoscenze nel settore della micologia.
 
Il tema scientifico che è stato discusso riguarda la biodiversità e la tassonomia dei funghi medicinali, la biologia molecolare applicata a questo gruppo di funghi e il loro uso per la cura delle patologie nell'uomo e negli animali da allevamento e domestici.
 
Obiettivo è stato quello di dare maggiore impulso agli studi sui funghi medicinali nei paesi europei superando il divario di conoscenze rispetto a quelli orientali. Per la prima volta è stato inserito nel programma un simposio interamente dedicato agli studi clinici sull'uomo che hanno messo in evidenza le applicazioni più recenti nella cura integrata delle malattie tumorali e di altre patologie.
 
Il convegno IMMC9 di Palermo ha visto la presenza di eminenti studiosi provenienti da varie parti del mondo. Tra i relatori spicca il nome di David Hibbett, docente presso la Clark University, Worcester, Massachusetts (USA). Coordinatori delle principali sessioni sono stati il Prof. Solomon Wasser (Israele), noto studioso dei funghi medicinali ed editore dell’International Journal of Medicinal Mushrooms; il Prof. Georgios Zervakis dell’Università di Atene; il Prof. Vinay Varshney, Senior Scientist presso la Chemistry Division del Forest Research Institute in India ed il Dr. John Holliday, Chief Scientific Officer della Aloha Medicinals (USA), una delle maggiori aziende del settore.
Lo stand della DXN è quello che ha attirato maggiormente l’attenzione dei partecipanti che hanno raccolto molto materiale e sono rimasti favorevolmente impressionati dalla qualità dei processi della DXN e dalla qualità dei prodotti. In particolare il Prof. Solomon Wasser, del Comitato Scientifico Internazionale, ci ha onorato della sua presenza dedicandoci molto del suo tempo e al termine dell’incontro ci ha fatto dono e ci ha autorizzato alla diffusione di un vademecum dal titolo “Domande e Risposte sui Funghi Medicinali” frutto della sua esperienza di oltre 40 anni nello studio dei Funghi Medicinali che appena tradotto verrà messo a disposizione dei nostri Distributori.



Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu